giovedì 22 agosto 2013

IL PRIMO CONCERTO DELLA BANDA DI MADERNO DOPO LA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE




            Recentemente ho acquisito una bella foto della Piazza di Maderno affollata di gente  con indicata in calce una data:15 Febbraio 1920.
            Che avvenimento importante veniva celebrato il 15 febbraio 1920?
            Esaminata attentamente la foto  riprodotta ho constatato che non doveva trattarsi di una manifestazione civile o politica in quanto non si vedono esposte bandiere. Tanto meno poteva essere un avvenimento religioso. Numerose persone sono  al centro della Piazza tra il Municipio di quel tempo e la tabaccheria, e, intorno ad un palco, si notano i “musicanti.” Non poteva quindi trattarsi altro che di un concerto della Banda Musicale. Ho consultato perciò il volumetto di Francesco STAMPAIS “Il Corpo Musicale di Maderno dal 1855 al 1925” stampato nel 1936 il quale ha chiarito ogni cosa.
            Si tratta del primo concerto pubblico della Banda Musicale di Maderno dopo una lunga pausa dovuta alla guerra. Il 1° aprile 1915 il Maestro Regolo ROMANI, già dirigente della Banda dello stabilimento Marzotto di Valdagno, sostituì il Maestro Burlani, colui che scrisse la “Marcia Maderno” che ancora oggi viene suonata molto spesso. Il nuovo Maestro istituì una Scuola per allievi che era molto frequentata e riorganizzò il Corpo  composto di sessanta elementi. Ma il 24 maggio, con l’inizio della guerra, tutto si arenò. I “musicanti” vennero quasi tutti richiamati alle armi e così anche numerosi allievi. Con il novembre 1918, dopo la fine della guerra, cominciò il rimpatrio dei “musicanti” e  iniziarono le regolari lezioni.
            Bisognava però giungere al 1920 prima che la nostra Banda potesse affrontare un concerto pubblico. Infatti il 10 febbraio 1920 venne distribuito un cartoncino verde che diceva: “Dopo lunga e forzata sospensione causata dalla guerra, il Corpo Musicale di Maderno viene ora ricostituito sotto la direzione del Maestro Regolo ROMANI. Esso eseguirà il suo primo concerto in pubblico nel giorno di Domenica 15 febbraio  corrente, alle ore 15 precise, con il seguente programma:
1 - Lanzi    -.Liberi Cantiö  - Marciabile
2 - Cirenei -Intermezzo sinfonicoö
3 - Mascagni - Cavalleria Rusticanaö  - Fantasia
4 - Bizet  -     L'Arlesienneö -  2 Suite
5 - Romani - Passa la Guardia - Marcia alla Turca
             Dopo questo primo concerto la Musica di Maderno fa parlare di sè e, secondo lo Stampais che ci ha fornito queste notizie, un’esecuzione simile superò l’aspettativa di tutti.

                                                                                                     Andrea De Rossi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.