mercoledì 21 agosto 2013

CROCE SUL MONTE CASTELLO DI TOSCOLANO



Il gruppo “Amici del Monte Pizzocolo”, nel 1968 ,costruì una gran croce di legno, che fu successivamente trasportata fino a Navazzo di Gargnano ai piedi del Monte Castello e da lì trasportata a spalle sulla cima del monte (mt.870).
            Successivamente un fulmine la distrusse ed il gruppo, al quale si aggiunsero altri volonterosi, non si perse d’animo e decise di costruirne un’altra più grande e più resistente agli attacchi della natura. Una volta predisposta, si provvide prima ad allestire sulla cima della montagna un idoneo basamento in cemento. Poi si presentò la difficoltà di portarla a spalle in vetta dato il suo peso. Anche questa fu risolta pensando all’intervento di un elicottero. Restava ancora il problema della spesa. L’AVIS, il Gruppo Alpini e l’AIDO di Toscolano-Maderno hanno dato un valido aiuto economico alla realizzazione di quest’iniziativa. Anche i privati cittadini contribuirono con offerte  volontarie in occasione dell’esposizione della croce a Toscolano, Gaino e Maderno.
             Il 26 aprile 1998 la croce fu benedetta dal Curato di Maderno Don Gianfranco Caldana.
          Finalmente il 2 maggio 1998 è il giorno stabilito per il suo trasporto sulla vetta. La nuova croce è posta in mezzo all’ex campo ippico di Maderno. L’elicottero la solleva e si dirige verso il monte Castello. Giunto vicino alla vetta la trova coperta da dense nubi e deve momentaneamente rinunciare all’operazione. Scende in un prato vicino nell’attesa di schiarite. Improvvisamente il cielo s’apre e subito l’elicottero riparte e giunge sul punto prestabilito, dove sostavano da tempo altri amici, e in breve  riesce a far entrare la croce sul basamento appositamente predisposto con l’esultanza di tutti i presenti.

                                                                                                       Andrea De Rossi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.