martedì 6 ottobre 2015

SCUOLA SERALE PROFESSIONALE A MADERNO NEL 1927


Dal gennaio 1927 una scuola serale professionale fu istituita a Maderno, a cura del DopoLavoro locale, lanciata, fra gli altri,dal sig. Mario Gaioni che riguardavala meccanica, l’edilizia, la falegnameria e la decorazione. Gli Ingegneri Luigi Dubbini e Andrea Visioli vi sovrintendevano e si occupavano anche di ottenere finanziamenti da ditte locali come la      Cartiera, la Tessitura Serica, l’Oleificio Sociale Benacense, la Banca S.Ercolano di Maderno ed i sigg. Visintini..
Insegnanti furono i fratelli Giovanni e Fermo De Rossi. Il primo (mio padre) insegnava “ornato” ed il secondo disegno tecnico.La Scuola era frequentata da circa 40 allievi provenienti anche dai paesi vicini come Gardone e Gargnano.
Inizialmente la sua sede fu il Palazzo Gonzaga, poi furono usati i locali dell’ex Municipio in piazza a Maderno, ed infine quelli dell’Istituto Benamati dove si trovavano le scuole elementari. Purtroppo, con l’inizio dell’ultima guerra, quest’interessante iniziativa cessò la sua attività e non trovò,successivamente, persone che la sostennero o che capirono la sua utilità pratica e sociale.
Dal Giornale del Garda dell’11novembre 1929, si apprende che il giorno precedente fu inaugurata nel Palazzo Gonzaga la mostra dei lavori di disegno eseguiti dagli allievi. Ai più meritevoli, che qui sotto sono elencati, furono distribuiti premi consistenti in libretti di risparmio sui quali vi erano depositate modeste somme, ma che avevano però un notevole significato d’apprezzamento del lavoro svolto.
I° Corso
1° premio a Perini Giovita (edilizia) e Giovanelli Giuseppe (ornato)
2° premio a Tomasi Giuseppe (ornato) e Bertoldi Aldo (edilizia)
3° premio a Bertasio Bortolo (edilizia) e Ferrari Sigismondo (ornato)
4° premio a Bottura Natale (fabbri) e Pellegrini Battista (edilizia)
2° Corso
1° premio a Cappa Leone (edilizia), Pazzoli Giuseppe (ornato) e Bentivoglio Elio (falegnami)
2° premio ad Andreoli Pasquale (ornato) e Beretta Angelo (edilizia)
3° premio a Pilati Fausto (fabbri)
3° Corso
1° premio a Giovanelli Adolfo (ornato)
2° premio a De Rossi Fausto (ornato)
3° premio a Zuradelli Aldo (ornato
4° premio a Benini Bruno (ornato)
5° premio a Sinibaldi Rocco (ornato)
Nello stesso anno ed in quelli successivi altri concittadini molto conosciuti per essersi affermati nelle loro attività lavorative, hanno frequentato con profitto questi corsi.
Ne ricordiamo alcuni, che purtroppo ci hanno lasciato, fra i quali Costante Marsadri e Vasco Belloni di Maderno, Savino Zuradelli e Adolfo Giovanelli di Toscolano


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.