martedì 30 dicembre 2014

COSTRUZIONE STRADA A LAGO A MADERNO



         La strada "Regia", esistente prima del 1900, era quella che partiva da Fasano, percorreva il "Rovinato" e, all'altezza dell'attuale ristorante "Il muretto" (già darsena del Cav.Bianchi), deviava leggermente a sinistra e imboccava l'attuale Via Aquilani (allora chiamata Via dell'Arco) per giungere in Piazza di Maderno. Dopo la metà dell'Ottocento fu costruito il tratto di strada Provinciale dalla chiesa Parrocchiale di Maderno al ponte di Toscolano. Di conseguenza fu abbandonato il tratto che dalla Basilica romanica attraversava il paese per giungere al ponte.
Pochissime sono le notizie che ho trovato riguardanti la costruzione del nuovo tratto di strada a lago che conduce direttamente in Piazza Maderno (ora Via Roma) evitando così la stretta Via Aquilani.
Un recente volume di Giancarlo Cavallini "La strada nella roccia", riguardante principalmente la costruzione della nuova Gardesana occidentale, edito dalla Fondazione Negri, ci fornisce alcune notizie che mancavano per ricostruire la vicenda di questo breve tratto di strada di circa trecento metri di lumgherzza.
Il Consiglio Provinciale di Brescia (la strada Regia era in quel tempo gestita dalla Provincia) nella seduta del 4.10.1898, decise la sistemazione di alcuni tronchi di strade provinciali, fra le quali alcune riguardanti la Riviera del Garda e precisamente:
1 - Deviazione stradale a monte di Gardone Riviera
2 - sistemazione tronco all'abitato di Fasano
3- Tronco dal Rovinato alla Piazza di Maderno
4- Sistemazione da Maderno al Ponte di Toscolano, correggendo una curva all'uscita di Maderno ed allargamento ad otto metri della strada esistente.
Tali lavori furono decisi in funzione del progetto di prolungamento della linea tranviaria da Salò a Toscolano da parte della "Compagnie Gènèral des chemins de fer secondaires" avente sede a Bruxelles che divenne poi la Società Tranvie Elettriche Bresciane..
In particolare i lavori di cui al punto 3) prevedevano l'abbandono di Via Aquilani per continuare con una nuova strada seguendo la linea del lago dove esistevano giardini, divenendo  l'attuale Via Roma.. Oltre l'occupazione dei terreni prospicienti le case di privati, si è dovuto provvedere alle necessarie opere di difesa e di sostegno della costruenda strada che passava in punti in cui il lago è molto profondo, Per questo tronco, il più costoso fra quelli elencati, fu prevista una spesa che in quel tempo ammontava a £.82,000.
Dopo il completamento di queste opere, fu posta la linea tranviaria. Il tram giunse a Maderno per la prima volta il 22.9.1901 e a Toscolano nel marzo 1902, mentre a Gargnano arrivò nel dicembre 1922. Fino al 1912 le motrici funzionavano a vapore, dopo tale data le stesse furono elettrificate.
Dalla foto dell'epoca sopra riprodotta si possono immaginare le difficoltà tecniche incontrate in quell'epoca. I massi di pietra che sono serviti per la massicciata, come le pietre per la formazione del muretto di riparo furono in quel tempo trasportate sul luogo a mezzo di appositi barconi..

                                                                                                       Andrea De Rossi
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