sabato 17 agosto 2019

ANDREA DE ROSSI - MADERNO 20/12/1925 - 04/07/2019 -



CITTADINO ONORARIO DI TOSCOLANO MADERNO


E' con grande tristezza che pubblico queste righe. Mio papà è venuto a mancare il 4 luglio 2019. Per sua espressa volontà il blog continuerà ad esistere, essere libero, gratuito ed aperto a chiunque abbia voglia di leggerlo, agli studenti per le proprie tesi ed agli appassionati di storia locale.

Vi chiediamo solo la cortesia di citarlo come fonte nei vostri lavori come è giusto che sia. Questo è il frutto di anni di pazienti ricerche e di una vita spesa per dare alla propria comunità delle radici da non dimenticare.

Noi come figlie siamo orgogliose e liete che questo lavoro possa continuare ad essere apprezzato anche dopo la sua dipartita. Papà ha pubblicato 324 articoli ed ad oggi 16 agosto le visualizzazioni sono state 120.379. Il 21 marzo 2016 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria dal Comune di Toscolano Maderno di cui andava particolarmente fiero.

Grazie a tutti per averlo seguito,

Cristina, Laura e Daniela


3 commenti:

  1. Non sono di Maderno anche se da molti anni ci passo le vacanze estive. Per questo motivo, da curioso, ho sempre frequentato questo blog. Devo dire che avevo notato la sospensione dei post e temevo problematiche legate alla salute del Sig. De Rossi. Apprendo oggi della sua scomparsa e me ne rattristo molto, una grave perdita per gli amanti della storia.

    RispondiElimina
  2. Ringrazio le figlie di Andrea De Rossi, che mi ha onorato della sua amicizia. Queste pagine sono il tesoro della nostra memoria. A che le frequenta su questo universo digitale il compito di non sprecare questa bellissima, grande storia. Un pensiero grato e un ricordo all'amico Andrea.
    Enzo Gallotta

    RispondiElimina
  3. Buongiorno! Innanzitutto, condoglianze per la perdita.
    Scrivo per chiedere se ci sono state evoluzioni recenti del patrimonio culturale del signor De Rossi riguardo la storia della comunità che tanto amava. Sono in previsioni nuove pubblicazioni, etc.? Mi farebbe piacere sapere che possa continuare a crescere e diffondersi (proprio in sua memoria).

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.